Low Poly Art alla portata di tutti

Low Poly Art alla portata di tutti

12 Maggio 2021 Off Di Luciano Cimolai

Sicuramente vi sarete imbattuti in illustrazioni che tramite una miriade di elementi colorati, come una sorta di mosaico a mattoncini triangolari, restituiscono immagini apparentemente astratte cariche di bellezza estetica.
Queste illustrazioni vengono chiamate Low Poly Art e sono derivate da una sorta di simulazione vettoriale di una procedura destinata alle mesh 3D in un processo di diminuizione dei triangoli che la descrivono.

I triangolo sono elementi meravigliosi, come dice il matematico Michele Emmer:

“Ogni triangolo (sia acuto, rettangolo o equilatero) ha un suo profumo spirituale. Paragonato ad altre forme questo profumo si differenzia, acquista delle sfumature, ma rimane fondamentalmente immutabile, come il profumo della rosa che non si può confondere con quello della mammola”
La tecnica low poly è molto utilizzata dai designer perché è molto d’impatto anche se non veloce da realizzare; uno dei principali esponenti è l’artista israeliano Mordi Levi, che ha realizzato dei bellissimi ritratti dei personaggi della serie più conosciute, da Game of Thrones a Big Bang Theory.
Ci sono diversi tutorial che ti insegnano come lavorare con software vettoriali come illustrator, Corel Draw o Inkscape ed altri anche con Photoshop. La notizia più bella è che esistono dei software specifici che consentono di manipolare in maniera molto semplice i vettori autogenerati per ottenere un ritratto in maniera molto semplice e veloce. Se volete cimentarvi a questa forma d’arte iniziate a provare DMesh che oltre essere un App per iOS è anche un software gratuito per windows.

Questo tipo di realizzazione richiede molta pazienza perché il processo è molto lungo, serve tempo, costanza e attenzione ai dettagli. Ogni progetto è ovviamente personalizzabile secondo i propri gusti, la grandezza dei poligoni, la scelta dei colori, la disposizione devono esprimere al meglio la personalità di chi li ha creati. Una volta creato un ritratto low poly in modo semplice, non ti resta che utilizzare la stampa online per realizzare dei fotoquadri da appendere in casa o in ufficio.